Bando Disegni+ 2025

Unioncamere intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Chi può partecipare?

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e operativa in Italia.

Spese ammissibili:

Sono ritenute ammissibili, nello specifico, le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici esterni:

  1. realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
  2. realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
  3. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello registrato e/o per l’utilizzo di materiali innovativi;
  4. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere (la marcatura CE non rientra tra le tipologie di certificazione ammissibile);
  5. consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la realizzazione di business plan, piano di marketing, analisi del mercato e/o per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità dello stesso);
  6. consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online;
  7. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (limitatamente ad azioni per procedimenti cautelari effettivamente avviate relative a cas concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti) relativi al disegno/modello registrato.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo oppure di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, che presentino i seguenti requisiti:

  • Novità: che il disegno/modello non sia già stato divulgato al pubblico prima della data di deposito;
  • Carattere individuale: che l’impressione suscitata in un utente informato sia sufficientemente diversa da quella di disegni/modelli già noti;
  • Non contrarietà all’ordine pubblico o al buon costume;
  • Aspetto visivo definito: che riguardi elementi visibili quali linee, contorni, colori, forma, struttura superficiale, materiali, decorazioni.

Entità del contributo:

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto sotto riportato. La predetta percentuale è elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Per le imprese che sono in possesso del rating di legalità, il bando concede una premialità del 5%.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it