Bando Brevetti, Disegni e Marchi- 2025

Per l’annualità 2025 è previsto che gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ siano adottati dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese e pubblicati sia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana sia sul portale istituzionale. La pubblicazione dovrà avvenire entro 30 giorni dall’uscita del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi a partire dal 29 agosto scorso.

Le risorse complessivamente stanziate per il 2025 ammontano a:

  • 20 milioni di euro per la misura Brevetti+;
  • 10 milioni di euro per la misura Disegni+;
  • 2 milioni di euro per la misura Marchi+.

 

Misura Marchi+

La misura Marchi+ è pensata per sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane nella tutela dei propri marchi all’estero. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto capitale e si articola in due linee di intervento:

  • Misura A: incentivi per favorire la registrazione dei marchi dell’Unione europea presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B: incentivi per favorire la registrazione dei marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), sempre tramite l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Misura Brevetti+

La misura è destinata a supportare le micro, piccole e medie imprese italiane nello sviluppo di una solida strategia brevettuale. L’intervento mira ad accrescere la capacità competitiva delle aziende attraverso contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici. L’obiettivo è valorizzare economicamente i brevetti, trasformandoli in leve di redditività, produttività e opportunità di crescita sui mercati.

Misura Disegni+

La misura è dedicata alle micro, piccole e medie imprese italiane e ha l’obiettivo di sostenere la valorizzazione di disegni e modelli. L’intervento prevede contributi in conto capitale che aiutano le aziende a trasformare la creatività e l’innovazione del design in un vantaggio competitivo concreto, favorendo la crescita e la differenziazione sui mercati.

Tutte le altre informazioni operative, comprese modalità di presentazione delle domande, tempistiche e modulistica, saranno rese note con successiva pubblicazione ufficiale.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it